Budelli, è un’isola che appartiene all’Arcipelago de La Maddalena e, insieme alle altre isole, costituisce il Parco nazionale Arcipelago de La Maddalena. Famosa soprattutto per la Spiaggia Rosa, l’isola di Budelli è considerata la più bella del Mediterraneo, ed è il simbolo del Parco; è situata a poche centinaia di metri dalle isole di Razzoli e Santa Maria e, dal suo punto più alto, il Monte Budello, è possibile ammirare uno splendido panorama sulle isole di Razzoli e Santa Maria, e verso La Maddalena.

La spiaggia più famosa dell’isola è la Spiaggia Rosa, così chiamata per il colore della sua sabbia, in cui sono presenti frammenti di corallo, gusci di molluschi e pezzi di granito; su questa spiaggia inoltre, furono girate alcune scene del film di Michelangelo Antonioni “Deserto Rosso”.

Altre spiagge di Budelli sono: Cala del Cavaliere, rivolta verso Porto della Madonna, altra spiaggia famosa dell’arcipelago, che assume tale nome per l’intensità dell’azzurro delle acque che la caratterizzano, alle spalle della quale vi è uno stagno che ospita uccelli migratori come garzette, folaghe e germani reali; vi sono poi la Cala di Trana,la Cala Piatto e la Cala Cisternone.


Isola di Budelli
foto di ρυℓρυℓ

[umap id=”;13875″; w=”;520px”; h=”;500px”; size=”;c”; alignment=”;center”;]

Staket